Le nostre viti, con oltre mezzo secolo di vita, raccontano la storia unica di Vigneti La Selvanella Chianti Classico Riserva, il primo vino nel Chianti Classico ad aver riportato il nome del vigneto in etichetta, sigillando per sempre il nostro legame con questa terra straordinaria. Una storia che ha inizio nel 1969 con una vendemmia speciale che ha delineato il nostro cammino. Con un'intuizione visionaria, furono piantati 50 ettari di Sangiovese Grosso in un unico appezzamento, dando vita al primo e più esteso Cru del Chianti Classico. Da questa idea audace, frutto di passione e visione, nacque la volontà di riporre ogni anno, per ogni millesimo, centinaia di bottiglie destinate a diventare la memoria storica e la testimonianza diretta della straordinaria capacità di invecchiamento di questa Riserva. Per rispettarne al meglio l’essenza, affiniamo in grandi botti di rovere il Sangiovese, noto per la sua vivace acidità e struttura. Ne accompagniamo così l’evoluzione senza alterarne il carattere, esprimendo con autenticità l’eleganza e la profondità del territorio.
Il Chianti Classico Riserva Vigneti La Selvanella 2021 è un vino che esprime l’eleganza e la complessità di un cru unico.
L'andamento stagionale dell'annata 2021 è stato abbastanza regolare. Le piogge del periodo primaverile hanno fornito una riserva idrica importante per affrontare i mesi estivi, siccitosi ma senza eccessive ondate di calore, preservando così l'acidità delle uve. Le notevoli escursioni termiche tra giorno e notte, hanno consentito un ottimale completamento della maturazione delle uve.
La presenza dei boschi che circondano i Vigneti La Selvanella contribuiscono alle importanti escursioni termiche giornaliere, fondamentali per lo sviluppo degli aromi floreali e balsamici.
Bellissimo rubino. Al naso spicca un intenso profumo di frutti selvatici e ciliegia, accompagnato da sentori balsamici di liquirizia, menta e macchia mediterranea. In bocca è verticale, vibrante e succoso. Gustosamente tannico e dal lungo finale..
Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.
Sangiovese Grosso in purezza.
Vigneti La Selvanella, Radda in Chianti.
14% Vol.